gdoitaliana.it

Chiunque conosce la famosa catena olandese specializzata nella vendita di mobili e oggettistica per la casa. Ikea, colosso multinazionale che da molti anni è entrato a far parte del panorama italiano, non vende solamente mobili da montare a casa, ma anche diversi generi alimentari.

Se in alcune occasioni si può trovare all’interno dell’Ikea stesso un ristorante o un fast food che serve piatti non troppo elaborati, è anche vero che all’interno del grande punto vendita è possibile acquistare le famose polpette dell’Ikea.

In questo articolo, noi di Gdo Italiana, cercheremo di fare una breve panoramica di che cosa sono, come sono fatte e di dare una recensione alle polpette dell’Ikea, che noi abbiamo personalmente provato con diverse ricette.

Le polpette sono state lanciate sul mercato nel lontano 1985 e da quel momento in poi non hanno smesso di far venire l’acquolina in bocca a milioni di persone in tutto il mondo.

Come sono fatte: gli ingredienti

A differenza di quel che si possa immaginare, le polpette dell’Ikea non sono composte da chissà quali ingredienti magici o irreperibili nei vari supermercati italiani. Le famose kotbullar, ossia le polpettine svedesi, sono a base di manzo e maiale. Il piatto tipico svedese non può essere infatti gustato da chi segue la religione ebraica e la cucina kosher.

L’azienda svedese ha deciso di chiamarle Huvudroll che significa “protagonista” in tal caso inteso molto probabilmente come portata principale.

Gli ingredienti, che possono essere ripresi dalla confezione a busta, sono in primis la carne di manzo e di suino e aromi.

Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti delle polpette dell’Ikea:

  • Carne di manzo e di suino
  • Acqua
  • Sale
  • Pangrattato
  • Uova
  • Cipolla
  • Sale
  • Spezie

Non esistono però solamente le classiche a base di carne di manzo e di suino, ma anche le polpette di pollo dell’Ikea passando da quelle vegetali fino a quelle al salmone e merluzzo.

Naturalmente per avere un’idea più chiara e precisa del prodotto vi consigliamo di acquistarle direttamente in uno dei punti vendita Ikea che si trovano in Italia.

polpette-ikea-ingredienti

Polpette Ikea: ricette

Di ricette per preparare queste magnifiche sfere di carne ce ne sono a migliaia. La prima cosa però che dobbiamo ricordarci quando si parla di questo prodotto tipico svedese è lo stato in cui viene venduto, ossia surgelato. Infatti prima di cuocerle è consigliabile lasciarle qualche minuto fuori dal freezer e non lanciarle direttamente nella padella.

Noi di Gdo Italiana consigliamo vivamente 2 ricette: la prima è la più semplice, le classiche polpette al sugo, mentre la seconda è tipica svedese, con salsa alla panna. Se per le polpette al sugo, basterà prepararlo in precedenza per poi aggiungerlo nella pentola dove stanno soffriggendo le polpette, per la salsa alla panna svedese la questione è diversa.

La si può preparare in casa oppure acquistando un fantastico Mix per la salsa alla panna venduto sempre nei minimarket presenti all’interno dei grandi centri del marchio Svedese.

La salsa alla panna è molto semplice da preparare infatti ci vogliono solo pochi minuti di cottura per trasformare una bustina in una salsa magnifica. Basterà far bollire l’acqua, aggiungere il mix in bustina chiamato Allemansrätten e dopo alcune mescolate, basterà aggiungere un goccio di panna liquida per completarla.

polpette-ikea-ricetta-salsa-panna

Polpette Ikea: recensioni

Le polpette dell’Ikea che noi abbiamo provato sono quelle con carne di suino e di manzo. Le abbiamo provate senza e con la salsa. Anche se al naturale il gusto delle spezie e del mix di carne è molto più presente, grazie alla salsa alla panna acquistata all’Ikea il sapore diventa unico. Un sapore sicuramente deciso che tutti gli amanti della carne e delle polpette apprezzeranno.

Da provare assolutamente anche in compagnia, sia per una cena completa che per un antipasto da mettere al centro del tavolo in una festa.